CAMBIAMENTO CLIMATICO ED ECOLOGIA INTEGRALE

Il cosmo come rivelazione
Un altro volto di Dio

Relatori: Paolo Scquizzato e Claudia Fanti

PDF

La conoscenza del cosmo e dei suoi processi apre nuove prospettive nell’eterna ricerca di senso degli esseri umani, mossi dall’inquietudine di voler sapere chi siamo, da dove veniamo, dove siamo diretti, e perché siamo qui. Vogliamo cercare di capire se l’Universo, con tutto ciò che di stupefacente e meraviglioso contiene, fino alla vita, alla coscienza e all’autocoscienza, sia qualcosa di casuale e privo di scopo o se invece esista una sorta di finalità intessuta nella trama del cosmo.
Lo spettacolare sviluppo delle scienze sta producendo una visione interamente nuova della natura, di noi stessi e di Dio. Il nuovo racconto cosmologico – la nostra vera storia sacra – ci consegna un mondo incomparabilmente più grande, più ricco, misterioso e traboccante di vita rispetto alle formulazioni precedenti. Un universo autocosciente e spirituale che si sta ancora dispiegando nella creazione di livelli sempre più complessi di auto-organizzazione, auto-regolazione e creatività e in cui noi, polvere di stelle, siamo chiamati a diventare più pienamente umani, capaci di cogliere il Tutto e di sentircene parte, come un aspetto della manifestazione della mente divina del cosmo, di quell’energia d’amore che lo attraversa e che chiamiamo Dio.

PAOLO SCQUIZZATO:
Prete, si occupa di formazione spirituale accompagnando nell’approfondimento della Parola di Dio e alla riscoperta e cura del Silenzio. Conduce gruppi di Meditazione Silenziosa ed è guida biblica in Palestina. È responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della diocesi di Pinerolo. Guida esperienze di Ecospiritualità. Autore di numerosi libri di esegesi biblica, e sulla preghiera silenziosa.

CLAUDIA FANTI:
Giornalista, scrive da più di 20 anni sul settimanale Adista e collabora con il Manifesto e con altre testate. Esperta di movimenti ecclesiali e sociali dell’America Latina, di ecoteologia e di educazione ambientale, ha curato, tra altre pubblicazioni, Oltre le religioni. Una nuova epoca per la spiritualità umana (con F. Sudati), Gabrielli Editori, 2016, Il cosmo come rivelazione, Una spiritualità oltre il mito e Oltre Dio (con J. M. Vigil), Gabrielli Editori, 2017, 2019 e 2021.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ago 29 2022 - Set 04 2022

Ora

All Day

Luogo

Monastero di Camaldoli
Categoria
Torna in cima