YOGA E MEDITAZIONE 

COMUNITA' SACRO EREMO
OSPITALITA' SACRO EREMO
BIBLIOTECA ANTICA
FARMACIA - BAR
YOGA E MEDITAZIONE

”Amare il Dio invisibile significa aprire passivamente il cuore davanti a Dio e attendere l’attiva rivelazione di Lui, in modo che nel cuore scenda l’energia dell’amore divino.”  (Pavel Florenskij)

Diventare passivi, umili, svuotarsi di sé stessi sembrano atteggiamenti ineluttabili per poter incontrare l’Altro nelle sue varie forme – nell’amore disinteressato, nella comprensione della nostra propria verità, nella scoperta di Dio in quanto mistero che abita sia il più alto dei cieli che il più intimo del nostro essere.

Lo yoga, inteso come un metodo che aiuta il praticante in questo processo di svuotamento e di abbandono che porta dal vorticoso girare dei nostri pensieri intorno a sé stessi verso una calma mentale, aperta all’incontro con l’Altro, è un prezioso strumento per approfondire la nostra esperienza religiosa, la nostra preghiera e la comprensione di noi stessi.

Valutando tutta la ricca tradizione spirituale che proviene dalle religioni orientali, vorremmo portare avanti un dialogo iniziato con i padri fondatori del nostro ashram in India Jules Monchanin, Henry Le Saux e Bede Griffiths che scrive già agli inizi degli anni ’80: “Oggi è chiamata in causa non una particolare forma di religione; ma la religione in se stessa e solo il movimento ecumenico tra le religioni e lo sforzo di ciascuna ad accettare e apprezzare la verità e santità che si trova nelle altre religioni, può rispondere al bisogno di religiosità dell’uomo moderno.” (Bede Griffiths: Matrimonio tra Oriente e Occidente, p.30)

Incontri Settimanali

Giorni e Orari

martedì    ore 17:00 | 18:45 (avanzati)

giovedì     ore 17:00 | 18:45 (principianti)

  • gruppi con ritmo settimanale, da metà febbraio all’inizio di gennaio
  • il gruppo del giovedì è aperto a tutti, ospiti interni ed esterni
  • il gruppo del martedì si rivolge a chi ha già un po’ di esperienza, sia nello yoga che nella meditazione
  • per chi volesse partecipare, basta recarsi alla portineria dell’Eremo con un po’ di anticipo
  • si prega di portare abiti comodi per il movimento e la meditazione
  • ogni incontro sarà composto da una pratica di hatha-yoga e si conclude con un momento di meditazione guidata che terminerà verso le 18:45, per permettere a tutti coloro che lo desiderano, la partecipazione ai Vespri
  • eventuali cambiamenti di orario vengono pubblicati al Sacro Eremo e inviati via mail a tutti gli iscritti nella mailing list (richiedere iscrizione: axel@camaldoli.it)
  • per chi viene per la prima volta, è consigliato di informarsi prima per telefono
  • per la partecipazione si può lasciare una offerta
Camaldoli-Meditazione-yoga

Corsi di Meditazione

Giorni e Orari

Corsi residenziali di 2-4 giorni che mirano a trasmettere in teoria e pratica le conoscenze essenziali per poter proseguire con la pratica della meditazione a casa:

Introduzione alla meditazione silenziosa

Corso che mira a trasmettere le nozioni base per la pratica della meditazione silenziosa come la posizione seduta, tecniche di respirazione, vari oggetti di concentrazione etc. Verrà proposto un percorso prevalentemente pratico con vari momenti di meditazione durante la giornata.

Meditazione silenziosa – Livello II

In questo corso si introducono nuovi esercizi e si affronta il tema dei vari ostacoli mentali ed emozionali. Per la partecipazione al corso sono richiesti la previa frequenza del corso di introduzione e una discreta esperienza di pratica personale.

Meditazione silenziosa – Livello III

Corsi a tema con ampi spazi di pratica guidata e silenziosa. Ogni partecipante dovrebbe aver frequentato il corso di introduzione e del livello II e avere una pratica personale quotidiana.

Corsi Tematici – Programma Annuale

25/04/2020 – Berkeley

Ignatian Yoga

with Bobby Karle, S.J. and Axel Bayer, O.S.B. cam.

09 – 12/07/2020 – Sacro Eremo di Camaldoli, Poppi (AR)

L’abbandono alla provvidenza divina (Jean-Pierre de Caussade)

Presenteremo questo piccolo testo della mistica settecentesca e i suoi punti di aggancio con le tradizioni orientali. La giornata sarà strutturata dalla preghiera liturgica, da condivisioni e dalla pratica di yoga e di meditazione, con Antonia Tronti, insegnante di yoga e Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga H.Y.I.

Prenotazione dal 20/05/2020 all’Eremo di Camaldoli, tel. 0575-55 60 21/44

17 – 20/08/2020 – Eremo di Montegiove, Fano (PU)

Meditazione silenziosa – secondo livello

In questo corso approfondiremo le nozioni del corso d’introduzione, si proporranno nuovi passaggi negli esercizi di respirazione e di meditazione e affronteremo il tema dei vari ostacoli mentali ed emozionali. La giornata sarà scandita dalla preghiera liturgica, da incontri di condivisione e da vari momenti di meditazione, sia guidati che silenziosi. Per la partecipazione al corso sono richiesti la previa frequenza del corso di introduzione (o conoscenze paragonabili: 8 aṅga di Patañjali, la posizione seduta, Nāḍī-Śodhanam, vari oggetti di concentrazione) e una discreta esperienza di pratica personale,

con Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga H.Y.I.

Prenotazione dal 01/06/2020 all’Eremo di Montegiove: info@eremomontegiove.it, tel. 0721-86 40 90

12 – 15/11/2020 – Monastero di Camaldoli, Poppi (AR)

Meditazione silenziosa – terzo livello:

Prāṇāyāma – il respiro del silenzio

Per la partecipazione al corso sono richiesti la previa frequenza dei corsi di introduzione e del livello II (o conoscenze paragonabili (8 aṅga di Patañjali, la posizione seduta, Nāḍī-Śodhanam, Kapālabhāti, vari oggetti di concentrazione, camminata contemplativa) e una pratica personale prolungata e regolare,

con Antonio Nuzzo e Axel Bayer

Prenotazione dal 07/09/2020 alla foresteria del Monastero di Camaldoli: foresteria@camaldoli.it, tel. 0575-55 60 13

10 – 13/12/2020 – Monastero di Camaldoli, Poppi (AR)

Introduzione alla meditazione silenziosa

Corso che mira a trasmettere le nozioni base per la pratica della meditazione silenziosa come la posizione seduta, tecniche di respirazione, vari oggetti di concentrazione etc. Verrà proposto un percorso prevalentemente pratico con vari momenti di meditazione durante la giornata,

con Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga H.Y.I.

Prenotazione dal 05/10/2020 alla foresteria del Monastero di Camaldoli: foresteria@camaldoli.it, tel. 0575-55 60 13