YOGA E MEDITAZIONE 

COMUNITA’ SACRO EREMO
OSPITALITA’ SACRO EREMO
BIBLIOTECA ANTICA
FARMACIA – BAR
YOGA E MEDITAZIONE

”Amare il Dio invisibile significa aprire passivamente il cuore davanti a Dio e attendere l’attiva rivelazione di Lui, in modo che nel cuore scenda l’energia dell’amore divino.”  (Pavel Florenskij)

Diventare passivi, umili, svuotarsi di sé stessi sembrano atteggiamenti ineluttabili per poter incontrare l’Altro nelle sue varie forme – nell’amore disinteressato, nella comprensione della nostra propria verità, nella scoperta di Dio in quanto mistero che abita sia il più alto dei cieli che il più intimo del nostro essere.

Lo yoga, inteso come un metodo che aiuta il praticante in questo processo di svuotamento e di abbandono che porta dal vorticoso girare dei nostri pensieri intorno a sé stessi verso una calma mentale, aperta all’incontro con l’Altro, è un prezioso strumento per approfondire la nostra esperienza religiosa, la nostra preghiera e la comprensione di noi stessi.

Valutando tutta la ricca tradizione spirituale che proviene dalle religioni orientali, vorremmo portare avanti un dialogo iniziato con i padri fondatori del nostro ashram in India Jules Monchanin, Henry Le Saux e Bede Griffiths che scrive già agli inizi degli anni ’80: “Oggi è chiamata in causa non una particolare forma di religione; ma la religione in se stessa e solo il movimento ecumenico tra le religioni e lo sforzo di ciascuna ad accettare e apprezzare la verità e santità che si trova nelle altre religioni, può rispondere al bisogno di religiosità dell’uomo moderno.” (Bede Griffiths: Matrimonio tra Oriente e Occidente, p.30)

Incontri Settimanali

Giorni e Orari

martedì    ore 17:00 | 18:45 (avanzati)

giovedì     ore 17:00 | 18:45 (principianti)

  • gruppi con ritmo settimanale, da metà febbraio all’inizio di gennaio
  • il gruppo del giovedì è aperto a tutti, ospiti interni ed esterni
  • il gruppo del martedì si rivolge a chi ha già un po’ di esperienza, sia nello yoga che nella meditazione
  • per chi volesse partecipare, basta recarsi alla portineria dell’Eremo con un po’ di anticipo
  • si prega di portare abiti comodi per il movimento e la meditazione
  • ogni incontro sarà composto da una pratica di hatha-yoga e si conclude con un momento di meditazione guidata che terminerà verso le 18:45, per permettere a tutti coloro che lo desiderano, la partecipazione ai Vespri
  • eventuali cambiamenti di orario vengono pubblicati al Sacro Eremo e inviati via mail a tutti gli iscritti nella mailing list (richiedere iscrizione: axel@camaldoli.it)
  • per chi viene per la prima volta, è consigliato di informarsi prima per telefono
  • per la partecipazione si può lasciare una offerta
Camaldoli-Meditazione-yoga

Corsi di Meditazione

Giorni e Orari

Corsi residenziali di 2-4 giorni che mirano a trasmettere in teoria e pratica le conoscenze essenziali per poter proseguire con la pratica della meditazione a casa:

Introduzione alla meditazione silenziosa

Corso che mira a trasmettere le nozioni base per la pratica della meditazione silenziosa come la posizione seduta, tecniche di respirazione, vari oggetti di concentrazione etc. Verrà proposto un percorso prevalentemente pratico con vari momenti di meditazione durante la giornata.

Meditazione silenziosa – Livello II

In questo corso si introducono nuovi esercizi e si affronta il tema dei vari ostacoli mentali ed emozionali. Per la partecipazione al corso sono richiesti la previa frequenza del corso di introduzione e una discreta esperienza di pratica personale.

Meditazione silenziosa – Livello III

Corsi a tema con ampi spazi di pratica guidata e silenziosa. Ogni partecipante dovrebbe aver frequentato il corso di introduzione e del livello II e avere una pratica personale quotidiana.

YouTube Channel

Monaco benedettino camaldolese, insegnante di yoga e meditazione H.Y.I.
Benedictian monk, yoga and meditation teacher H.Y.I.

”Amare il Dio invisibile significa aprire passivamente il cuore davanti a Dio e attendere l’attiva rivelazione di Lui, in modo che nel cuore scenda l’energia dell’amore divino.” (Pavel Florenskij)
Diventare passivi, svuotarsi di se stessi sembrano atteggiamenti ineluttabili per poter incontrare l’Altro nelle sue varie forme – nell’amore disinteressato, nella comprensione della nostra propria verità, nella scoperta di Dio in quanto mistero che abita sia il più alto dei cieli che il più intimo del nostro essere.
Lo yoga, inteso come un metodo che aiuta il praticante nel processo di svuotamento e di abbandono che porta dal vorticoso girare dei nostri pensieri intorno a se stessi verso una calma mentale, aperta all’incontro con l’Altro, è un prezioso strumento per approfondire la nostra esperienza religiosa, la nostra preghiera e la comprensione di noi stessi.

VAI AL CANALE YOUTUBE

Corsi Tematici – Programma Annuale

06 – 09/01/2022 – Monastero di Camaldoli, Poppi (AR)

Yoga e trekking

con Lucia Vigiani, insegnante di yoga H.Y.I. e Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga H.Y.I.
Prenotazione dal 09/11/2021 alla foresteria del Monastero di Camaldoli: foresteria@camaldoli.it
tel. 0575-55 60 13

03 – 06/03/2022 – Monastero di Camaldoli, Poppi (AR)

Introduzione alla meditazione silenziosa

Corso che mira a trasmettere le nozioni base per la pratica della meditazione silenziosa come la posizione seduta, tecniche di respirazione, vari oggetti di concentrazione etc. Verrà proposto un percorso prevalentemente pratico con vari momenti di meditazione durante la giornata.

con Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga e meditazione H.Y.I.

prenotazione dal 13/12/2021 alla foresteria del Monastero di Camaldoli solo per telefono: 0575-55 60 13
(ore 8:30-12:30, 14:30-18:30)

10 – 13/03/2022 – Monastero di Camaldoli, Poppi (AR)

Silence

ritiro di silenzio (2 ½ giorni di silenzio completo), affiancato da insegnamenti, yoga e meditazione – non adatto a chi sta attraversando un periodo di fragilità psicologica,

con Lucia Vigiani, insegnante di yoga H.Y.I. e Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga H.Y.I.

prenotazione dal 13/12/2021 alla foresteria del Monastero di Camaldoli solo per telefono: 0575-55 60 13
(ore 8:30-12:30, 14:30-18:30)

27/04 – 01/05/2022 – Eremo di Montegiove, Fano (PU)

Meditazione silenziosa – secondo livello

In questo corso approfondiremo le nozioni del corso d’introduzione, si proporranno nuovi passaggi negli esercizi di respirazione e di meditazione e affronteremo il tema dei vari ostacoli mentali ed emozionali. La giornata sarà scandita dalla preghiera liturgica, da incontri di condivisione e da vari momenti di meditazione, sia guidati che silenziosi. Per la partecipazione al corso sono richiesti la previa frequenza del corso di introduzione (o conoscenze paragonabili: 8 aṅga di Patañjali, la posizione seduta, Nāḍī-Śodhanam, vari oggetti di concentrazione) e una discreta esperienza di pratica personale,

con Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga e meditazione H.Y.I.

Prenotazione dal 01/03/2022 all’Eremo di Montegiove:
info@eremomontegiove.it
tel. 0721-86 40 90

15 – 21/05/2022 – Casa di spiritualità dei Santuari Antoniani, Camposampiero (PD)

Lectio, meditatio, oratio, contemplatio – meditazione e lectio divina

La proposta si propone come obiettivo una iniziazione al silenzio e all’ascolto della Parola (statio e lectio). In che modo poi posso permettere alla Parola di penetrare nel tessuto della mia esistenza attraverso la meditazione “della Parola” (oratio e contemplatio). Nel vivere questo processo chiamo in causa il corpo, che da ostacolo o peso inerte diventa efficace alleato.

con Nicola Zuin, pastoralista, Tiziano Lorenzin, biblista e Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga e meditazione H.Y.I.

per informazioni e prenotazioni: www.casadispiritualita.it
info@casadispiritualita.it
tel. 049-9303003

11 – 12/06/2022– Monastero San Gregorio, Roma

La preghiera del cuore secondo Giovanni Climaco

con Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga e meditazione H.Y.I.

per informazioni e prenotazioni:
Mario tel. 339-2061470
mariozanotti68@gmail.com

22 – 26/06/2022 – Monastero della SS: Annunziata, Poppi (AR)

Viaggio nella sapienza indiana attraverso le parabole del Mahabharata

Spesso la comprensione viene veicolata più dalle storie che dai concetti: il linguaggio simbolico dell’epica antica ci pone di fronte alle molteplici forme della vita umana, con le passioni, le contraddizioni, i conflitti, le armonie, gli amori, i gesti che la compongono.

Tra le saghe epiche che le tradizioni hanno potuto concepire, non ce n’è una più variegata e completa del Mahabharata. Migliaia di versi provenienti dalla sapienza dell’antica India, di cui si dice che contengano ogni cosa che esiste nel mondo.

Ogni giorno vedremo una parte del film di Peter Brook dedicato al Mahabharata e ci soffermeremo sul significato rivestito da ogni elemento del racconto, posizionandolo all’interno delle concezioni filosofico-spirituali della tradizione indiana e confrontandolo con la nostra attuale esperienza dell’umano e del mondo. Perché, come si dice alla fine del film, il Mahabharata parla in realtà di ciascuna/o di noi.

con Antonia Tronti, insegnante di yoga e Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga H.Y.I.

per informazioni e prenotazioni
(dal 22/03/2022, solo per telefono):
tel. 370–372 54 51

07 – 10/07/2022 – Sacro Eremo di Camaldoli, Poppi (AR)

Fiume di compassione – La Bhagavadgītā e il suo commento di p. Bede Griffiths
Parte 2: Il karma

Ci lasceremo guidare nelle nostre condivisioni dal Canto Divino – la Bhagavadgītā e dal suo commento da parte del monaco p. Bede Griffiths. Le nostre riflessioni saranno organizzate in maniera tematica e l’argomento di quest’anno sarà il karma, l’azione. La giornata sarà strutturata dalla preghiera liturgica, da condivisioni e dalla pratica di yoga e di meditazione.

con Antonia Tronti, insegnante di yoga e Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga H.Y.I.

la richiesta di partecipazione può essere inviata esclusivamente via e-mail dal 14/03 al 03/04/2022 a: axel@camaldoli.it – i posti e l’ordine sulla lista di attesa vengono assegnati per estrazione a sorte e comunicati entro l’ 08/04/2021

11 – 14/07/2022 – Sacro Eremo di Camaldoli, Poppi (AR)

Fiume di compassione – La Bhagavadgītā e il suo commento di p. Bede Griffiths
Parte 2: Il karma

Ci lasceremo guidare nelle nostre condivisioni dal Canto Divino – la Bhagavadgītā e del suo commento da parte del monaco p. Bede Griffiths. Le nostre riflessioni saranno organizzate in maniera tematica e l’argomento di quest’anno sarà il karma, l’azione. La giornata sarà strutturata dalla preghiera liturgica, da condivisioni e dalla pratica di yoga e di meditazione.

con Antonia Tronti, insegnante di yoga e Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga H.Y.I.

la richiesta di partecipazione può essere inviata esclusivamente via e-mail dal 14/03 al 03/04/2022 a: axel@camaldoli.it – i posti e l’ordine sulla lista di attesa vengono assegnati per estrazione a sorte e comunicati entro l’ 08/04/2021

08 – 14/08/2022 – Sacro Eremo di Camaldoli, Poppi (AR)

L’azione silenziosa: dal conflitto alla contemplazione

Per-corso per i giovani fino 35 anni

con Debora Rienzi, monaca camaldolese e insegnante di Aikido e Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga e meditazione H.Y.I.

per ulteriori informazioni e prenotazioni: tel. 0575-55 60 21/44, eremo@camaldoli.it

22 – 25/09/2022 – Eremo di Montegiove, Fano (PU)

Introduzione alla meditazione silenziosa

Corso che mira a trasmettere le nozioni base per la pratica della meditazione silenziosa come la posizione seduta, tecniche di respirazione, vari oggetti di concentrazione etc. Verrà proposto un percorso prevalentemente pratico con vari momenti di meditazione durante la giornata.

con Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga e meditazione H.Y.I.

prenotazione dal 02/07/2022 all’Eremo di Montegiove: info@eremomontegiove.it, tel. 0721-86 40 90

14 – 16/10/2022 – Monastero della SS. Annunziata, Poppi (AR)

Yoga e trekking

La pratica della lectio divina prevede quattro gradini: la lettura del testo (lectio), lo stare mentalmente concentrato su un determinato elemento del testo letto (meditatio), la trasformazione di questo incontro profondo con il testo in preghiera (oratio) che ci dovrebbe preparare a poter accogliere la voce silenziosa di Dio (contemplatio). Lo yoga, cui essenza è il silenzio della mente, ci aiuterà a muoverci in modo sistematico verso la contemplazione e ci aiuterà in questo modo a poter approfondire i gradini superiori della lectio, con Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante yoga H.Y.I. e monache camaldolesi per informazioni e prenotazioni (dal 14/07/2022, solo per telefono):
tel. 370-372 54 51

03 – 06/11/2022 – Monastero di Camaldoli, Poppi (AR)

Meditazione silenziosa – secondo livello

In questo corso approfondiremo le nozioni del corso d’introduzione, si proporranno nuovi passaggi negli esercizi di respirazione e di meditazione e affronteremo il tema dei vari ostacoli mentali ed emozionali. La giornata sarà scandita dalla preghiera liturgica, da incontri di condivisione e da vari momenti di meditazione, sia guidati che silenziosi. Per la partecipazione al corso sono richiesti la previa frequenza del corso di introduzione (o conoscenze paragonabili: 8 aṅga di Patañjali, la posizione seduta, Nāḍī-Śodhanam, vari oggetti di concentrazione) e una discreta esperienza di pratica personale.

con Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga e meditazione H.Y.I.

prenotazione dal 05/09/2022 alla foresteria del Monastero di Camaldoli solo per telefono: 0575-55 60 13
(ore 8:30-12:30, 14:30-18:30)

15 – 18/12/2022 – Monastero di Camaldoli, Poppi (AR)

Introduzione alla meditazione silenziosa

Corso che mira a trasmettere le nozioni base per la pratica della meditazione silenziosa come la posizione seduta, tecniche di respirazione, vari oggetti di concentrazione etc. Verrà proposto un percorso prevalentemente pratico con vari momenti di meditazione durante la giornata.

con Axel Bayer, monaco di Camaldoli e insegnante di yoga e meditazione H.Y.I.

prenotazione dal 26/09/2022 alla foresteria del Monastero di Camaldoli solo per telefono: 0575-55 60 13
(ore 8:30-12:30, 14:30-18:30)