Convegno teologico
Quale Vescovo per una Chiesa sinodale?
Camaldoli, 6-9 ottobre 2025
Descrizione:
Il Monastero di Camaldoli, fedele a una lunga tradizione di ascolto e lettura dei segni dei tempi, intende essere ancora una volta quel “luogo propizio” per incontrarsi e riflettere sul cammino della Chiesa in questo particolare momento storico. Considerando quanto sia decisivo il processo sinodale in atto, entrato nella sua fase di attuazione, è certo che offrire un tempo e uno spazio per approfondire il Documento Finale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi: «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione», costituisca un aiuto concreto alla Chiesa e al suo cammino.
A tal fine, con il patrocinio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, organizza per i giorni 6-9 ottobre 2025 un Convegno teologico, che si applicherà a studiare in particolare la figura e il ministero del Vescovo in una Chiesa sinodale. Il tema, concordato con la Segreteria del Sinodo, intende chiarire come non si possa sviluppare uno stile e una forma sinodale di Chiesa senza ripensare il ministero episcopale in prospettiva sinodale. Per una circolarità evidente, la forma sinodale di Chiesa incide sul ministero del Vescovo e l’esercizio sinodale del ministero episcopale è fattore decisivo per configurare una Chiesa sinodale.
Destinatari
Il Convegno è aperto a tutti, in uno stile sinodale che riconosce la responsabilità di ogni battezzato nella vita e nella missione della Chiesa.
Metodo di lavoro
Le sessioni si svolgeranno applicando il metodo sinodale. Ogni sessione sarà articolata con la proposta di due relazioni tematiche, seguita da 5 tavoli di ascolto, composti da cinque dottorandi (o dottori che abbiano recentemente conseguito il titolo), ai quali potranno aggiungersi gli altri partecipanti. Nella sessione conclusiva i moderatori dei tavoli di ascolto riferiranno i risultati del confronto in gruppo, con possibilità di formulare voti e proposizioni, e da una rilettura di sintesi del convegno.
Iscrizioni
- Presso la Foresteria del Monastero di Camaldoli: 0575.556013 foresteria@camaldoli.it
- Quota di partecipazione: la partecipazione al Convegno è di Euro 290, comprensivi di iscrizione (80 Euro) e ospitalità (210 Euro)
– La partecipazione dei Dottorandi è di Euro 145, comprensivi di iscrizione e ospitalità, ad eccezione dei 20 dottorandi selezionati, che godranno della gratuità.
Per le informazioni logistiche, vedi www.camaldoli.it

