ONLUS ADOZIONI

Proposta Monastica
Sacro Eremo
Monastero
Liturgia
Comunità Camaldolesi
ONLUS Adozioni
Oblati Camaldolesi

L’Associazione Sostegno all’infanzia e ai fratelli dimenticati Onlus Monastero di Camaldoli è un’attività della Comunità monastica di Camaldoli a favore dei “poveri più poveri”.

Con la presente lettera intendiamo chiederti un favore. La nostra Associazione cerca di aiutare, tramite sostegno (adozione) a distanza, bambine e bambini dei Paesi in via di sviluppo, bisognosi di tutto. Pur comprendendo la difficoltà del momento presente, ci sarebbe gradita la tua preziosa collaborazione in un’opera di bene di così grande significato, che il Signore Gesù scriverà nel Libro della vita. Egli, infatti, ci dice nell’Evangelo: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose ad uno solo di questi miei fratelli (o sorelle) più piccoli, l’avete fatto a me (Mt 25,40). Aiutare una bambina, o un bambino, e i loro compagni, tutti poverissimi, dar la possibilità di procurarsi il vitto necessario, di studiare, di curarsi nella malattia, cose tutte diversamente impossibili, è quanto di meglio si può pensare nei loro riguardi, e significa aiutare anche le altre  bambine e bambini dello stesso Centro di assistenza o della stessa missione.
Ad ogni richiesta di Sostegno a distanza, noi rispondiamo inviando il Modulo di adozione, che preghiamo rispedirci compilato dall’adottante, il Bollettino di versamento postale e la foto della bambina o del bambino. Per rendere facile il contatto tra l’adottante e noi, chiediamo di indicare la propria e-mail.

Nel Modulo di adozione a distanza, al fondo trovi l’indirizzo della persona referente del Paese in via di sviluppo in cui si trova la bambina o il bambino, per avere notizie a suo riguardo. Assicuriamo che il denaro inviato va al completo, per vie dirette, a destinazione senza che venga detratto neppure un centesimo: per la spedizione ci serviamo di altro denaro. Essendo noi ONLUS, l’adottante ha diritto al 19% di detrazione (Dichiarazione dei Redditi). Se, per casi imprevisti, il Sostegno a distanza non potesse continuare, pregheremmo di avvisarci, per passare possibilmente il Sostegno a distanza ad altro eventuale adottante.

Un altro modo per aiutarci è il passa-parola ad amici, parenti e conoscenti, in modo che anche altri rispondano alla buona ispirazione dello Spirito Santo o con il sostegno a distanza o con offerte libere che si possono lasciare presso la segreteria della Foresteria del Monastero.

Con tanta gratitudine a chi decide di accogliere con generosità questa nostra umile, ma significativa richiesta, auguriamo ogni bene, nella benedizione di Dio.

Adelelmo Dindelli e Sandro Rotili,
a nome di tutti i monaci di Camaldoli

Contatti
e-mail adozioni@camaldoli.it
telefono 0575/556012
fax 0575/556002
Monastero di Camaldoli
52014 CAMALDOLI (AR)

Per contribuire
richiedere info e modalità a: adozioni@camaldoli.it